Cento Note

57  Filosofia di Vita in sette semplici pensieri

Note per una Sinfonia

284 pagine - € 14,98
ISBN: 979-8776549731
(Disponibile anche con copertina rigida e in formato Kindle e-Book)
Acquista il Libro

Filosofia di Vita in sette semplici pensieri

Ci sono tanti modi per affrontare la nostra Vita, possiamo essere continuamente in lotta con noi stessi e con gli altri perché pensiamo a tutto il male che c'è intorno a noi, oppure possiamo disinteressarci di tutto e vivere solo per noi stessi, o magari guardare sempre al passato con nostalgia o al contrario con rabbia, e così via, ogni singola persona è diversa.

Ognuno di noi ha un passato, un suo bagaglio culturale, un carattere personale. Ognuno di noi ha idee politiche, religiose, culture diverse, ed è bello vivere tra persone che hanno diversità di pensiero, perché ci arricchiscono. Possiamo non pensarla come loro, ma se le idee vengono scambiate e condivise tra persone leali tutti ne avremmo dei vantaggi, se al contrario ci barrichiamo ostinatamente a dire che la "ragione" è solo NOSTRA, resteremo sempre culturalmente "poveri".

Ci sono sette regole che, a mio avviso, applicate a noi stessi ci aiutano a vivere meglio e anche a capire meglio gli altri.

  1. Fai pace con il tuo passato, così non rovinerai il tuo presente e potrai guardare al futuro con serenità e forse con più speranza.
  2. Quello che pensano gli altri di te non ti deve interessare, disinteressati del giudizio che gli altri hanno di te. Quello che conta è che tu sia felice per come sei.
  3. Il tempo guarisce quasi tutto, dai tempo al tempo. Il passato deve essere una lezione di vita, ma se hai un dolore condividilo con le persone a cui vuoi bene, non tenerti mai tutto dentro.
  4. Nessuno è la ragione della tua felicità, solo tu puoi essere felice. Se pensi di essere felice solo perché accanto a te c'è l'amore della tua vita ti sbagli. È giusto amare, ma l'amore può finire, ma se anche finisce l'amore non deve finire la tua felicità. Nella vita ci sono momenti difficili, sta solo a noi superarli e andare oltre ogni dolore.
  5. Non paragonare mai la tua vita a quella degli altri. Non puoi mai sapere tutto di tutti, ognuno di noi ha fatto un viaggio di vita diverso, e tu non ti devi interessare con ostinazione al passato degli altri.
  6. Smettila di pensare troppo, spesso è necessario non sapere le risposte. Chiedere e chiedersi troppi perché è un esercizio di vita sbagliato. La fiducia a volte ti deve bastare.
  7. Sorridi .. non sei solo tu a dover risolvere tutti i problemi del mondo.

La Vita è un viaggio, ma sei tu a decidere che strada percorrere per raggiungere la meta. A volte puoi sbagliare strada, spesso sono gli altri ad indicarti la direzione sbagliata, ma sta sempre a te avere il coraggio di ritornare sul sentiero giusto.

24 gennaio 2014