Cento Note

46 Migliorare se stessi e la 13ª pietra

Note per una Sinfonia

284 pagine - € 14,98
ISBN: 979-8776549731
(Disponibile anche con copertina rigida e in formato Kindle e-Book)
Acquista il Libro

Migliorare se stessi e la 13ª pietra

Ci sono persone che quando le incontriamo ci danno la carica, sono solari, infondono fiducia .. Insomma sono persone positive. Io chiamo queste persone come quelle che possiedono la "13ª pietra" ovvero hanno in se l'Atteggiamento Mentale Positivo (ATM).

È risaputo che rapportarsi agli altri attraverso un "Atteggiamento Mentale Positivo" ci favorisce nell'avere successo nella vita, nel lavoro e negli affetti. Al contrario le persone negative, pessimiste per natura, sono quelle che dicono sempre "non ho tempo", "vedremo più tardi", "non posso", "è impossibile", e queste persone sono quelle che si lamentano in continuazione della loro condizione.

Migliorare se stessi è sempre possibile, basta volerlo. Migliorare se stessi non significa necessariamente migliorare la propria condizione economica. Migliorare se stessi è semplicemente la consapevolezza di avere dentro di noi e di possedere la "13ª pietra".

Migliorare se stessi è anche leggere libri come quello che ho appena finito di leggere "Preghiere della Torre" di Tommaso Moro. Tommaso Moro è un santo martire della Chiesa Cattolica, visse in Inghilterra al tempo di Enrico VIII (tra il XV e il XVI secolo). Uomo di cultura, raffinato politico, insomma un letterato. Si rifiutò di riconoscere il Re di Inghilterra come capo della Chiesa Anglicana e di disconoscere la supremazia del Papa di Roma, e per questo motivo fu decapitato.

Sono molto curiosa, mi piace la storia in genere, ma in particolare mi piace la storia medioevale europea, e quindi, anche per approfondire la conoscenza dell'italiano, leggo autori medioevali, e così ho ritenuto interessante conoscere più da vicino gli scritti di Tommaso Moro, e nel suo libro "Preghiere della Torre" ho ritrovato molti principi applicabili anche a noi stessi oggi.

Ecco ciò che mi ha colpito:
"Vorrei avere la forza di cambiare le cose che posso migliorare, Vorrei possedere la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare, ed infine vorrei la saggezza di conoscere la differenza tra le une e le altre"

E poi ancora:
"Vorrei un'anima che abbia gli occhi per riconoscere la purezza e la bellezza, Vorrei avere il dono di sorridere anche per le piccole gioie della vita, ed infine vorrei essere strumento per regalare gioia e speranza agli altri"

Confesso, prima di adesso non sapevo che Tommaso Moro, nel XVI secolo, scriveva le stesse cose che sono sempre state i principi fondanti della mia vita.

Ecco un DECALOGO utile a tutti per migliorare se stessi:

  • 01 Cambiare quello che possibile migliorare.
  • 02 Accettare che alcune cose non possono essere cambiate con le proprie forze.
  • 03 Distinguere quello che può essere migliorato dal resto.
  • 04 Riconoscere gli aspetti positivi della vita, sia dal punto di vista etico che estetico.
  • 05 Individuare e non temere gli errori.
  • 06 Saper risolvere i problemi che si presentano.
  • 07 Evitare l'auto-commiserazione.
  • 08 Controllare l'egoismo, il narcisismo e l'egocentrismo.
  • 09 Pensare in modo positivo.
  • 10 Saper essere di buon umore per poter comunicare gioia e umorismo.

E ricordatevi sempre che
"Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso"
(Nelson Mandela)

15 dicembre 2014